italiano   english

Marche



Assistenza Clienti
 

 

Abbiamo 1 visitatore online

 

Dan Uldieha, libri, fantasy

Libri - Dan Uldieha - Autore: Dan Uldieha. L'autore opera una sintesi critica del libro di W, Scott. vendita Dan Uldieha, libro fantasy

Ivanhoe


Libri - Dan Uldieha - Autore: Dan Uldieha. L'autore opera una sintesi critica del libro di W, Scott.
Libri - Dan Uldieha - Autore: Dan Uldieha. L'autore opera una sintesi critica del libro di W, Scott.

Autore: Dan Uldieha. L'autore opera una sintesi critica del libro di W, Scott.


Prezzo: € 6.00
(Prezzo: GB $4.38 - US $6.3)


(new, in stock)
oppure
Questo Ivanhoeequivale a un atto di coraggio.
Dan Uldieha opera una sintesi decisamente critica del libro di W, Scott. Tra l’altro, da tale sintesi non esce benissimo un personaggio venerato (nelle storie cavalleresche e in troppi film). Si tratta di Riccardo Cuor di Leone, qui dipinto più come crapulone e disavventuriero che non, appunto, come eroe (del resto, nel film Marian e Robin con Sean Connery e Audrey Hepburn, Riccardo Cuor di Leone-Richard Harrys appare addirittura come un bieco venale).
Quanto a Wilfred di Ivanhoe, l’autore preferisce soffermarsi su delle sfaccettature interiori. Viene fuori uno spirito premuto dalla fretta di dimenticare sanguinosi eroismi e oscuri episodi in Terra Santa.
E pare che in realtà Wilfred di Ivanhoe vi sia riuscito.
Taluni storici riportano che, poco dopo la Terza Crociata e il conseguente rientro in Inghilterra, si sia ritirato a vita privata.
Un altro personaggio in versione riveduta e corretta è Brian De Bois Guilbert, non più inteso come classico e cattivo antagonista. Sì, anche costui a far parte di quella sempre più numerosa schiera di personaggi sui quali gli studiosi, messe finalmente da parte le trite e ritrite oleografie dei romanzieri e dei registi troppo spettacolari, cercano di far vera luce.
Rifacimento critico, debitamente ironico e agile, dove l’autore − senza alterare l’ambientazione storica − riesce a sfrondare i cascami e le eccessive descrizioni di cui ridonda il testo originale. Inoltre, Dan Uldieha non si perita affatto di modificare l’evoluzione della vicenda, a favore di un esito più sensato e condivisibile dal punto di vista dei sentimenti.

Tutto ciò anche a scapito della logica dinastico-politica rimproverata a sir Walter Scott già all’apparire del romanzo.

(code: 1736)

 
LE BOCCHE DEL NILO - Fiaba Politica
<< Prodotto prec.  
Libri > Dan Uldieha Marvior - Guerre in nome della fede
Prodotto succ. >>