italiano   english

Marche



Assistenza Clienti
 

 

Abbiamo 6 visitatori online
Pub Medievale Rievocazione

 


 

sculture in terracotta, antichità, riproduzioni, d'arte antica, reperti, siti archeologici, civiltà greca, etrusca, romana | Greek, Etruscan and Roman.Pompeii Herculaneum

Terrecotte Pompei Ercolano Museum - Riproduzione di un Oscillum con amorino su delfino in terracotta, scultura in terracotta di epoca romana, con gli estremi due figure mitologiche - Pompei sec.I D.C. vendita Terrecotte Pompei Museo, Questa collezione di sculture in terracotta ripropone delle riproduzioni d'arte antica, reperti ritrovati nei più importanti siti archeologici del bacino Mediterraneo appartenenti alla civiltà greca, etrusca e romana | This collection of terracotta sculptures repeats reproductions of ancient art, artifacts found in the most important archaeological sites in the Mediterranean basin belonging to the civilization of Greek, Etruscan and Roman.Pompeii Herculaneum Museum.

Amorino su Delfino da Pompei


Terrecotte Pompei Ercolano Museum - Riproduzione di un Oscillum con amorino su delfino in terracotta, scultura in terracotta di epoca romana, con gli estremi due figure mitologiche - Pompei sec.I D.C.
Terrecotte Pompei Ercolano Museum - Riproduzione di un Oscillum con amorino su delfino in terracotta, scultura in terracotta di epoca romana, con gli estremi due figure mitologiche - Pompei sec.I D.C.

Riproduzione di un Oscillum con amorino su delfino in terracotta, scultura in terracotta di epoca romana, con gli estremi due figure mitologiche - Pompei sec.I D.C.


Prezzo: € 68.00
(Prezzo: GB $49.64 - US $71.4)


(new, in stock)
oppure

L'oscillum poiché oscillava al vento, scultura in terracotta di epoca romana, rapresentante un amorino su un delfino con gli estremi due figure mitologiche.

Veniva appesa come dono votivo all'entrata delle abitazioni, sulle fronde degli alberi in occasione di alcune feste, come le sementivae faeriae, o feste della semina, o nelle paganalia, feste dei pagi, o villaggi di campagna, in particolare in onore del dio Bacco.

Durante i Compitalia, feste in onore dei Lari, venivano appese figurine in legno che rappresentavano gli schiavi e i bambini della famiglia.

Il termine oscillum (diminutivo del termine latino osculum, a sua volta derivato da os, per "volto") poiché oscillavano al vento, dal nome dell'oggetto è derivato il verbo latino oscillare, dal quale deriva il corrispondente italiano. Vi venivano raffigurate scene o figure mitologiche o di genere. In seguito divennero decorazioni utilizzate negli interni delle case o nei giardini e si trovano anche in forma di piccoli dischi a rilievo, o anche di piccole placche rettangolari, scolpiti su entrambi i lati.

La figura dell'amorino o putto nell'antichità veniva utilizzata per raffigurare la figura infantile di Eros, il dio dell'amore, e in questa forma è conosciuto anche come erote, cupido. Esempi di tali raffigurazioni si trovano spesso in sculture e rilievi greci o in pitture di Pompei.

Dettagli:
Materiale: scultura in terracotta
Altezza: 14 cm circa.
Lunghezza: 24 cm circa.

(code: 2543)

 
Amorino su Lonza - Rilievo Pompei
<< Prodotto prec.  
Terrecotte Pompei Ercolano Museum Amorino con Tamburello da Pompei
Prodotto succ. >>