italiano   english

Marche



Assistenza Clienti
 

 


 

sculture in terracotta, antichità, riproduzioni, d'arte antica, reperti, siti archeologici, civiltà greca, etrusca, romana | Greek, Etruscan and Roman.Pompeii Herculaneum

Terrecotte Pompei Ercolano Museum - Maschera di divinità greca, Pan era il dio pastore, il dio della campagna, delle selve e dei pascoli., sec.IV a.C., scultura in terracotta. vendita Terrecotte Pompei Museo, Questa collezione di sculture in terracotta ripropone delle riproduzioni d'arte antica, reperti ritrovati nei più importanti siti archeologici del bacino Mediterraneo appartenenti alla civiltà greca, etrusca e romana | This collection of terracotta sculptures repeats reproductions of ancient art, artifacts found in the most important archaeological sites in the Mediterranean basin belonging to the civilization of Greek, Etruscan and Roman.Pompeii Herculaneum Museum.

Pan dei Boschi - Maschera del Dio Greco


Maschera di divinità greca, Pan era il dio pastore, il dio della campagna, delle selve e dei pascoli., sec.IV a.C., scultura in terracotta.


Prezzo: € 75.00
(Prezzo: GB $54.75 - US $78.75)


(new, in stock)
oppure

Scultura in terracotta dipinta, raffigurazione della divinità greca dei boschi, delle selve e dei pascoli. Personaggio della mitologia classica greca, mezzo uomo e mezzo caprone. Era solitamente riconosciuto come figlio del dio Ermes e della ninfa Driope. Veniva posta nelle abitazioni per propiziarsi prosperità.

Dettagli:
- Altezza: 18 cm circa.
- Lunghezza: 12 cm circa.
- Materiale: Scultura in terracotta sottoforma di maschera, riproduzione d'arte Greca, realizzata interamente a mano fin nei minimi particolari, fedele alle antiche tecniche di lavorazione, con materiali e colori utilizzati nell'antichità e poi andate perse nel tempo.

Cenni storici.
Il nome Pan deriva dal greco paein, cioè pascolare, infatti Pan era il dio pastore, il dio della campagna, delle selve e dei pascoli. Il nome è però simile a πᾶν, che significa tutto. La figura mitologica ricalca l'eroe solare vedico Pushan, il cui nome, dal verbo sanscrito pūṣyati, significherebbe "colui che fa prosperare". Inoltre è assimilato a Phanes (Φάνης, da φαίνω phainō , "che porta la luce"), altro nome di Protogonos (Πρωτογόνος, "primo nato"). In alcuni miti infatti è descritto come il più antico degli Olimpi, se è vero che aveva bevuto con Zeus il latte da Amaltea, allevato i cani di Artemide e insegnato l'arte divinatoria ad Apollo. Venne inoltre notoriamente associato a Fauno, versione maschile (poi figlio, fratello o marito, a seconda del mito) di Fauna, e come tale era lo spirito di tutte le creature naturali, più tardi legato anche alla foresta (della quale invece il dio era Silvanus), all'abisso, al profondo..

 

 

(code: 2560)

 
Gorgone Alata
<< Prodotto prec.  
Terrecotte Pompei Ercolano Museum Deidamia Grecia - Maschera in Terracotta
Prodotto succ. >>