italiano   english

Marche



Assistenza Clienti
 

 

Abbiamo 4 visitatori online
Pub Medievale Rievocazione

 


 

sculture in terracotta, antichità, riproduzioni, d'arte antica, reperti, siti archeologici, civiltà greca, etrusca, romana | Greek, Etruscan and Roman.Pompeii Herculaneum

Terrecotte Pompei Ercolano Museum - Riproduzione di una Lucerna di epoca romana a forma di conchiglia, conservata al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Villa Faraone-Cassis, AQUILEIA (UD), Friuli Venezia Giulia - Italia (I sec. d.C.); Lucerna ad olio funzionante. Le lucerne nell'antichità servivano per illuminare le abitazioni. vendita Terrecotte Pompei Museo, Questa collezione di sculture in terracotta ripropone delle riproduzioni d'arte antica, reperti ritrovati nei più importanti siti archeologici del bacino Mediterraneo appartenenti alla civiltà greca, etrusca e romana | This collection of terracotta sculptures repeats reproductions of ancient art, artifacts found in the most important archaeological sites in the Mediterranean basin belonging to the civilization of Greek, Etruscan and Roman.Pompeii Herculaneum Museum.

Lucerna a Conchiglia


Riproduzione di una Lucerna di epoca romana a forma di conchiglia, conservata al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Villa Faraone-Cassis, AQUILEIA (UD), Friuli Venezia Giulia - Italia (I sec. d.C.); Lucerna ad olio funzionante. Le lucerne nell'antichità servivano per illuminare le abitazioni.


Prezzo: € 65.00
(Prezzo: GB $47.45 - US $68.25)


(new, in stock)
oppure

Scultura in terracotta, riproduzione di una lucerna funzionante del I sec. D. C., veniva adoperata per illuminare i diversi ambienti della casa. Sono costituite da un corpo principale che funge da serbatoio, da uno o più beccucci e talvolta da un manico. Attraverso il foro di alimentazione posto sul corpo, il serbatoio era riempito di olio che bruciavano tramite uno stoppino in lino o canapa. Venivano costituite di varie forme o semplicemente veniva decorato il disco con immagini mitologiche, scene di vita quotidiana, animali o altri simboli.

Dettagli:
Materiale: scultura in terracotta, lucerna in terracotta.
Altezza: 6,8 cm circa.
Lunghezza: 7,8 cm circa.

 

Manofatto in terracotta, riproduzione d'arte romana, realizzato interamente a mano fin nei minimi particolari, fedele alle antiche tecniche di lavorazione, con materiali e colori utilizzati nell'antichità e poi andate perse nel tempo.

Riproduzione di una lucerna simile alle lucerne dell’età classica, può essere impiegata come i modelli dell'antichità a ricreare mirabilmente la misteriosa atmosfera delle notti del passato. Grazie ad uno speciale rivestimento, ottenuto dalla decantazione dell’argilla secondo tecniche greche e romane, la lampada è impermeabile. L’olio al suo interno non trasuda, cosicché la fiammella, a seconda delle dimensioni del recipiente, può bruciare per tutta la durata dell'olio di oliva.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

L'originale conservato al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Villa Faraone-Cassis, AQUILEIA (UD), Friuli Venezia Giulia - Italia - primo piano - sala espositiva della ceramica, inv. 7639 (foto da originale)

Lucerna configurata a conchiglia di forma elissoidale, con superficie della valva resa a scanalature parallele e con tre piedini di appoggio a bottone. Presenta becco arrotondato con largo foro di combustione e presa semicircolare verticale con solcatura mediana e foro passante per la sospensione. Sulla parte superiore è raffigurato a rilievo un erote dormiente dalle forme paffute, adagiato sul fianco destro e con il braccio destro piegato sotto la testa. Intorno alla figura vi sono tre forellini di sfiato. Corpo ceramico ben depurato di colore beige arancio; lievi tracce del rivestimento. Si notano evidenti tracce d'uso, soprattutto sul becco. Altezza: cm 6.8; larghezza: cm 6; lunghezza: cm 7.8; altro: cm diam. foro di combustione 0.7

 

(code: 2591)

 
Lucerna in Terracotta a Doppia Fiamma
<< Prodotto prec.  
Terrecotte Pompei Ercolano Museum Lucerna in Terracotta con Biga
Prodotto succ. >>